Chiaru Shiota è una artista di origine giapponese. Dal inizio di 1996 vive e lavora nel cuore di Bavaria non lontano dalla famosissima cita München.Ha studiato alla Seika University Di Kyoto e in diverse Scuole e Università tedesche.

L’artista Chiaru Shiota ha stupito i visitatori del padiglione Giapponese Delle Bienale di Venezia con la sua installazione davvero coinvolgente. Per dare vita alle sue opere l’artista giapponese ha utilizzato una grande quantità di fillo rosso, rete di metallo intrecciata e più di 50.000 chiave raccolte da tutte le parte del mondo ha messo in opera “the key of the hand “una esibizione destinata di inspirare e di riflettere su importanza dei ricordi e dell’ignoto.

Shiota Chiaru dipinto

Le chiavi attribuiscono un significato primordiale e antitetico nella simbologia teorizzata dall’artista: oggetti familiari e splendidi cui ci affidiamo per custodire persone e spazi importanti, diventano al tempo stesso strumenti di apertura, concreta e metaforica, verso realtà altre, universi sconosciuti, dimensioni e culture con cui entrare in contatto e da cui lasciarsi suggestionare.

chiaru shiota dipinto chiavi

 Ad accogliere la pioggia di chiavi, una galassia diversificata e composita che risplende in contrasto cromatico all’interno dell’ordito di fili rosso sangue, sono collocate due barche dall’aspetto antico, che, come mani raccolgono nel loro incavo i ricordi individuali per portarli in un altrove immaginifico dove potranno mescolarsi con altri, adempiendo alla funzione attribuita da tutta una tradizione romantica  al viaggio per mare: l’esplorazione, la scoperta, la commistione di stimoli e suggestioni.